Silvana Anastasi — Modern

 

Sil­vana Anastasi

Lezioni di prova:

–Modern livello unico > 15 anni Mar­tedì 27 Set­tem­bre 2016 ore 14–15.30

–Modern livello unico > 12 anni Gio­vedì 29 Set­tem­bre 2016 ore 15–16.30

–Modern livello unico Serale Adulti Gio­vedì 29 Set­tem­bre 2016 ore 20–21.30

Nasce a Mazara del Vallo ma cre­sce a Trapani.

Dopo gli studi di base, con­se­gue il diploma di Perito Tec­nico Com­mer­ciale e Programmatore .

All’ età di 3 anni si acco­sta alla danza, che diven­terà sin da subito parte essen­ziale della sua esi­stenza. Muove i suoi primi passi presso la scuola di danza CBS di S.Giorgetti , in Trapani(affiliata con la R.A.D) dove si approc­cia ini­zial­mente allo  stu­dio della danza clas­sica ed in seguito alla danza con­tem­po­ra­nea par­te­ci­pando ai labo­ra­tori coreo­gra­fici all’interno  della stessa scuola.

Qui sostiene i vari esami acca­de­mici fino al con­se­gui­mento del Diploma Voca­tio­nal gra­ded exa­mi­na­tion in Dance Royal Aca­demy of Dance advan­ced 2. In seguito stu­dia  fuori dalla sici­lia con diversi inse­gnanti inter­na­zio­nali sia di clas­sico , con­tem­po­ra­neo e moderno.

Il per­corso di cre­scita, nello stu­dio di que­ste disci­pline le per­met­tono di affron­tare le prime espe­rienze pro­fes­sio­nali già nel 1998 con la Bal­let Asso­cia­tion di S.Giorgetti, la cui com­pa­gnia pro­pone nume­rosi spet­ta­coli di danza con­tem­po­ra­nea all’interno del ter­ri­to­rio sici­liano e che le per­mette di par­te­ci­pare a con­corsi di danza  in qua­lità di bal­le­rina della B.Ass clas­si­fi­can­dosi al secondo posto al “Dan­zAl­camo 98” e al primo posto sia al con­corso coreo­gra­fico inter­na­zio­nale di Cal­ta­nis­setta “Michele Abbate” che al con­corso “Endas Performance”.

Nel 2001 entra a far parte della Com­pa­gnia Ope­retta Cor­rado Abbati “In scena” la cui tour­nee le per­mette di dan­zare presso i mag­giori tea­tri ita­liani con opere come “Cin Ci Là” e “Acqua Cheta”.

Balla per il cor­to­me­trag­gio Fresh fruit di Diane Busut­til, pre­miato alla sezione “spo­tlight award” sezione TASTE AWARD ad Hollywood

Balla in occa­sione di Palermo “Città dei 4 ele­menti” Tri­bute to Romeo Gigli — sotto l’alto patro­nato del Pre­si­dente della Repubblica.

Balla e coreo­grafa per l’opera tea­trale “Il Gab­biano di J.Livingston” con la Regia di Fran­ce­sco Vitale.

Sil­vana fa anche espe­rienze come figu­rante presso la Tita­nus S.p.a per la fic­tion “Orgo­glio 2”, “Orgo­glio 3” e nei film ‘442’, ‘ Il bello della vita’, ‘ Natale a Miami’, ‘ Onore e rispetto’.

Le tra­smis­sioni tele­vi­sive “Comin­ciamo Bene” su Rai 3 , “Dan­dini show”, “I pac­chi” ecc.

Sil­vana non si accon­tenta di una cre­scita solo arti­stica e nel 2003 ottiene con ottimi risul­tati la cer­ti­fi­ca­zione di Pra­tic­tio­ner of Pila­tes Mat and Stu­dio con la Pole­star Pila­tes Edu­ca­tion in seguito ad un trai­ning di 4 anni e ogni anno con­se­gue  vari corsi di aggiornamento.

Nel 2014 si prende l’attestato di Back Neck School 1 livello con il Prof. Bene­detto Toso.

Nel 2015 si prende l’attestato di  Fly­board basic con Gen­naro Setola, sem­pre nel 2015 atte­stato di Eser­ci­zio Cor­ret­tivo ATS.

Nel 2006/07 ritorna in Sici­lia dove gra­zie all’esperienza acqui­sita trova spa­zio nel pano­rama Tra­pa­nese in qua­lità di insegnante/coreografa di modern/jazz inol­tre inse­gna fisiotecnica,sbarra a terra, classico(dalla pro­pe­deu­tica alle classi inter­me­die), Pila­tes. Nel 2015 diventa anche l’istruttrice di pila­tes uffi­ciale della Pal­la­ca­ne­stro tra­pani sia della prima squa­dra che del set­tore giovanile.

Nel 2012 ottiene la qua­li­fica di” Tec­nico qua­li­fi­cato per l’insegnamento della danza presso la strut­tura for­ma­tiva A.E.D. fre­quen­tando i corsi di Sto­ria della Danza con Dona­tella Bertozzi,Propedeutica con Lorella Rebua, Trau­ma­to­lo­gia con la dott.sa Agata Conte, Musica con il prof. Ste­fano Ago­stini, Psi­co­lo­gia con il dott.Daniele Man­nini e Tea­tro con Gianni Guerrieri.

Rie­sce a distin­guersi anche come Coreo­grafa vin­cendo il 2 posto al con­corso di modern/jazz a Roma in Danza’13 “LACHANCE BALLET”, e il 4 posto per una soli­sta al con­corso Lecco Danza’13.

Nel 2012 vince la borsa di stu­dio per lo stage Erice danza dato­gli da kate janblonsky.

Vince il 1 posto come Coreo­grafa al con­corso di modern/jazz a Roma in Danza ’14 “LACHANCEBALLET

Passa le sele­zioni per la finale del con­corso Mad4dance 2015 a Roma con la coreo­gra­fia “I need you”, vince il 1 posto con il passo a due “Over” sia nel con­corso Free Dance , 1 posto nel con­corso Palermo Festi­val  nel 2015

Il 2013 la vede anche vin­ci­trice di due con­corsi foto­gra­fici insieme al foto­grafo Nino Lom­bardo per il calen­da­rio 2013 dan­za­dance e il con­corso idainstandance .

Nel 2016 vince nel con­corso ad Arte Danza Sici­lia 1 posto con il gruppo moderno avan­zato, un 1 posto con una soli­sta moderno avan­zato e un 2 posto con il passo a due moderno intermedio.

Al con­corso lo Sco­glio di Cri­stallo vince un 1 posto con una solista.

La pas­sione per la danza, con­ti­nua ancora oggi a sti­mo­lare il suo inte­resse in que­sto campo, affin­chè possa con­ti­nuare a cre­scere arti­sti­ca­mente e professionalmente.