Pilates

 

Inse­gnante: Arianna Meni­chetti

 

Ini­zio corsi:

–Mattino,Pausa Pranzo e Sera dal 26 Set­tem­bre al 30 Set­tem­bre 2016 lezioni dimo­stra­tive gratuite

LUNEDì 26e MER­CO­LEDì 28 SETTEMBRE PROVA ORE 14–15

MAR­TEDì 29 SETTEMBRE PROVA ORE 10–11 E 19–20

GIO­VEDì 29 SETTEMBRE PROVA ORE 10–11

CHIAMARE LO 045 597459 PER PRENOTARE LA PROPRIA PROVA GRATUITA!!

Ini­zio corsi Otto­bre 2016


 

Pila­tes al mat­tino , in Pausa Pranzo e serali, oltre alle lezioni pri­vate: que­sto è un sistema di alle­na­mento a corpo libero che migliora la flui­dità dei movi­menti e la forza di tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.Questa disci­plina attiva con­tem­po­ra­nea­mente tutti i muscoli e le arti­co­la­zioni e ha diverse carat­te­ri­sti­che come l’armonia dello yoga, la dol­cezza dello stret­ching, il dina­mi­smo della gin­na­stica e della danza, attra­verso eser­cizi stu­diati per miglio­rare l’elasticità e la resi­stenza , garan­tendo altresì risul­tati rapidi e duraturi.

È la com­pleta coor­di­na­zione di corpo, mente e spirito.

Molto di più di un pro­gramma di eser­cizi. Una disci­plina di alle­na­mento del corpo pen­sato e con­ce­pito per svi­lup­pare la forza e la fles­si­bi­lità musco­lare, aiu­tare a man­te­nere l’equilibrio tra corpo e mente per assi­cu­rare l’esecuzione pre­cisa dei movimenti.

Il metodo Pila­tes Clas­sico raf­forza gli addo­mi­nali, con­fe­ri­sce pieno con­trollo del corpo, grande fles­si­bi­lità, coor­di­na­zione della colonna ver­te­brale e degli arti, dona la potenza com­bi­nata tra corpo e mente.

Ese­guendo molti eser­cizi dif­fe­renti per un basso numero di ripe­ti­zioni i muscoli ven­gono raf­for­zati, allun­gati e toni­fi­cati senza l’aumento spro­por­zio­nato della massa muscolare.

La totale con­cen­tra­zione sul corpo durante ogni eser­ci­zio enfa­tizza la qua­lità del movi­mento, la coor­di­na­zione ed il respiro.

Il pila­tes ha come scopo prin­ci­pale quello di ren­dere il sog­getto con­sa­pe­vole del pro­prio corpo e della pro­pria mente. Lo scopo è quello di svol­gere gli eser­cizi con una certa logica di suc­ces­sione, indu­cendo la mente a coo­pe­rare con il corpo per arri­vare al totale con­trollo delle pro­prie azioni e dei pro­pri movi­menti. Inol­tre, il pila­tes ha come scopo quello di coor­di­nare i movi­menti arri­vando alla per­fetta sin­to­nia tra espi­ra­zione ed inspi­ra­zione.

Le basi del metodo

Il metodo nac­que all’inizio del ‘900, quando un esperto trai­ner di nome Joseph Pila­tes si pro­pose di fon­dere i prin­cipi delle disci­pline orien­tali e occi­den­tali in una nuova tec­nica da lui chia­mata Con­tro­logy: la mente e il corpo coo­pe­rano nell’esecuzione di movi­menti pre­cisi, fluidi e con­trol­lati per miglio­rare non solo la forma fisica ma anche la con­sa­pe­vo­lezza di sé.

Un con­si­glio sull’abbigliamento: men­tre non è neces­sa­rio indos­sare scarpe (meglio sem­plici cal­zini), è bene uti­liz­zare abiti mor­bidi e comodi, ma non troppo lar­ghi affin­ché l’insegnante possa veri­fi­care la cor­ret­tezza dei movi­menti. Meglio ancora vestirsi a strati per man­te­nere in ogni situa­zione una tem­pe­ra­tura cor­po­rea gradevole.

L’imperativo è sen­tirsi a pro­prio agio!

 

Abbi­glia­mento consigliato:

*Pantaloni/LEGGINS ade­renti

*Maglie o body aderenti

*Piede nudo o calze antiscivolo

 

IMPORTANTE: La scuola con­si­glia di chia­mare per pre­no­tare la pro­pria lezione di prova.

 

Ora­rio Corsi

Lunedì:

h 14–15 Pilates

 

Mar­tedì:

h 10–11 Pilates

h 19–20 Pilates

 

 

Gio­vedì:

h 10–11 Pilates